Il corso illustra i contenuti indicati nelle “Specifiche ENEL” relativamente alle conoscenze di base, applicative, specifiche e specialistiche del responsabile QSA
Responsabili dei sistemi gestionali per la qualità, sicurezza ed ambiente delle imprese appaltatrici di lavori nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica in alta, media e bassa tensione.
Migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica dell’Enel.
A- Diploma di scuola media superiore o laurea in campo tecnico o commerciale.
B- Possesso di valido attestato di frequenza di un corso base sulla Qualità;
Inoltre, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
C1- Esperienza specifica maturata nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale (almeno 1 anno come responsabile del Sistema di gestione per la Qualità); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione;
C2- Esperienza specifica nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative alla Sicurezza (almeno 1 anno come: RSPP, ruoli previsti dal D.L. 81/08, ecc.); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione; della Sicurezza (OHSAS 18001) ed Ambiente (ISO 14001, Emas) presso Istituti di formazione certificati.
C3- Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici sulla Sicurezza presso Istituti di formazione certificati;
C4- Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici relativi ai Sistemi per la gestione La continuità di esercizio degli impianti.
ESTENSIONE DEL PROPRIO BUSINESS.
L’AZIENDA POTENDO DISPORRE DI PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO, PUÒ AMPLIARE IN MODO CONCRETO I PROPRI ORIZZONTI, IN QUANTO TALI QUALIFICHE RIENTRANO NELL’INSIEME DI REQUISITI RICHIESTI ALLE IMPRESE DA ENEL-ACEA-TERNA PER L’ISCRIZIONE NEI PROPRI ALBI FORNITORI.
•Reti elettriche di distribuzione dell’energia in media e bassa tensione, schemi e materiali. Impianti elettrici (anomalie e rimedi) La documentazione contrattuale Enel Distribuzione per la consegna degli impianti elettrici. Norme CEI EN 50110-1 (Seconda Ed.) 2005-02 Ed 2° e CEI 11-27 (Terza Ed.) 2005-02 Ed 3°.
•Modalità di attuazione della “Specifica del sistema di gestione qualità per la fornitura di prestazioni e di materiali nei lavori in appalto”.
•Controlli e collaudi delle opere previsti dalla documentazione contrattuale Enel.
•Il fenomeno “Elettrocuzione“ nel corpo umano e nozioni di “Primo soccorso“. (4 ore )
•Trattamento rifiuti, selezione, smaltimento, relativamente alle lavorazioni oggetto di appalto (Capitolato d’Appalto, Schema di Lettera d’Ordine, Allegato 2 ai Requisiti di Qualificazione e guida LG10) (2 ore).
•Migliorare la conoscenza dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le norme della Serie ISO 9000 con opportuni approfondimenti.