News / Lampada germicida: uno strumento utile per combattere il Virus


In questa situazione di emergenza dovuta al COVID-19, la lampada germicida è uno strumento quanto mai utile e d’attualità. Che cos’è la lampada germicida? E’ una particolare tipologia di lampada che produce la luce ultravioletta UV-C. La luce ultravioletta a lunghezza d'onda corta agisce sul DNA creando dei dimeri di timina, portando alla morte della cellula e questo lo rende efficace contro una grandissima quantità di virus, batteri e altri microorganismi.

Quando i raggi ultravioletti UV-C colpiscono microorganismi quali virus o batteri, sono in grado di scatenare delle mutazioni nelle loro caratteristiche molecolari, in particolare su DNA ed RNA, che rendono inattivi gli agenti patogeni o rendendoli sostanzialmente innocui.

L’efficacia delle lampade germicide dipende nello specifico da due fattori: il tempo di esposizione e la vicinanza alla sorgente luminosa. Più prolungata sarà l’esposizione agli UV-C, più questa sarà letale per i microorganismi; inoltre più la sorgente degli UV-C sarà ravvicinata, più la sterilizzazione sarà efficace. Questo significa che non sarà sufficiente una passata con una lampada germicida per sterilizzare la tastiera del vostro computer, ma sarà necessario un tempo di esposizione prolungato (solitamente almeno 15 minuti) a distanza relativamente ravvicinata.

Da diversi anni questo strumento viene utilizzato come metodo di sterilizzazione per sanificare ambienti ed oggetti, capace di garantire un livello di efficacia pari al 99,99%.

LA NUOVA FRONTIERA UV-C DENOMINATA FOTOCATALISI

La fotocatalisi è il fenomeno nel quale una sostanza, definita fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce (naturale o artificiale) modifica la velocità di una reazione. Il meccanismo della fotocatalisi sfrutta l’energia solare per rendere attivi i fotocatalizzatori. Questi inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti in grado di decomporre le sostanze organiche ed inorganiche presenti.

Uno dei vantaggi principali del fotocatalisi è che, nel rispetto di alcune fondamentali condizioni, permette di co-esistere nello stesso ambiente con l’essere umano a differenza dei corpi illuminanti UV-C che impongono l’assenza della persona nei luoghi in cui viene utilizzata, in quanto dannosa alla salute.

L’emergenza dovuta al Covid-19 ci impone di trovare qualsiasi soluzione aggiuntiva possa essere utile a migliorare a debellare questo virus e la lampada germicida rappresenta perfettamente uno di questi strumenti. Per saperne di più e per ricevere una consulenza specializzata, puoi recarti presso uno dei nostri punti vendita o contattarci all’indirizzo mail illuminazione@elettrocampania.it